sabato 17 aprile 2010

Steampunked!!!


Photobucket

Photobucket

Una corrente che si sta affiancando all'ormai vecchio gotico per le strade, è lo Steampunk("Punk a vapore"), un incrocio tra stile Vittoriano e Cyber con un pizzico di piratesco. Tube, occhialoni da macchinista/aviatore, catenelle, taglio di giacche, camice, gonne, pantaloni, stivali tutti rigorosamente fine ottocenteschi. Lo stesso vale per i manufatti, spesso altamente tecnologici,camuffati e invecchiati e spesso combinati con altri marchingegni. Il loro simbolo è l'ingranaggio. Il colore predominante degli outfit è il rame nelle sue declinazioni nelle varie tonalità. Altri colori sono: beige, marrone, bordeaux, grigio, nero e bianco.
Io lo adoro perchè è elegante, giocoso ed energico all'unisono. Sicuramente nostalgico ed utopico della seconda industrializzazione e del nuovo mondo che sembrava offrire grazie all'impiego delle tecnologie nella vita quotidiana. Il giornale on line inglese di Steampunk e Dieselpunk,The Gatehouse, ha definito questa nostalgia : Victorientalism.
Se siete interessati a questa bizzarra tendenza, molto vicina al cosplay,ecco alcuni links utili dove acquistare vestiti,oggetti e accessori:







Vi segnalo inoltre un nuovissimo brand di Los Angeles, Skingraft,che si ispira proprio a questo stile per i suoi capi. Particolarmente degne di nota sono le giacche di pelle e le imbracature sul petto nel pret-à-porter. Mentre la collezione Haute Couture osa di più ed è una meraviglia per gli occhi (nella foto sotto). Sono indubbiamente tre giovani designers da tenere d'occhio!
Il prossimo post sarà interamente su di loro,stay tuned!!! :D


Photobucket


Nessun commento: